Degustazione dei vini

immagine di bottiglie di vino

Per tradizione, l'Alto Adige è ricco di poderi e vigne invidiabili che non solo producono vini locali e da pasto secchi e fruttati, ma anche una ricca varietà di vini di qualità superiore rinomati in tutto il mondo.
La famosa guida dei vini italiana, il Gambero Rosso, ha attribuito il giudizio di “eccellente” ad un centinaio dei 500 vini altoatesini esaminati, 17 dei quali hanno ricevuto la valutazione massima di “3 bicchieri”.

L’Alto Adige è considerato un paese vinicolo tradizionalmente ricco grazie all’attività svolta dalle innumerevoli generazioni di viticoltori.
La vite ha trovato il giusto ambiente di crescita nel terreno di questo splendido paesaggio già da millenni. A nord, le Alpi offrono una valida protezione dai venti freddi, mentre da sud proviene la mite aria mediterranea.

Così come il paesaggio altoatesino è vario, anche le qualità di vino altoatesino sono molteplici. Sono il risultato di una straordinaria sinergia tra clima e le diverse caratteristiche del terreno dei piccoli vigneti. Le vigne dell’Alto Adige dipingono un vivace mosaico posseduto da oltre mille aziende di viticoltori, alcune cantine cooperative e cantine commerciali.