Inverno highlights

Natale a Castelrotto

Durante i fine settimana di Avvento si apre sulla piazza storica di Castelrotto uno dei più alti mercatini di Natale in Alto Adige. Sulle piccole ma belle vie del mercato di Natale gli artigiani mostrano i cassetti segreti e i vecchi strumenti. Gli agricoltori di Castelrotto offrono deliziose prelibatezze della cucina locale con i biscotti, Stollen di Natale, tende e vin brulé. Nei mercatini ci si trova sicuramente il regalo di Natale perfetto mentre giocano i Kastelruther Spatzen.

Castelrotto Hoazetkuchl

Nella seconda settimana di gennaio di ogni anno si svolge il matrimonio contadino.

Un'usanza tradizionale consiste nel sposarsi in inverno. A questo evento, i soci e gli ospiti sono invitati. Dopo la cerimonia vengono offerte specialità tipiche altoatesine e antichi piatti tirolesi.

Swing on Snow

Alla fine di gennaio, l'Alpe di Siusi è immersa in toni delicati: "Swing on Snow" - Musica per il cuore! Sotto il sole, che illumina la distesa bianca del più grande altopiano d'Europa, musicisti affermati provenienti da tutta la regione alpina, per una settimana accompagnano gli sciatori e gli escursionisti a Castelrotto con i suoni armoniosi della natura. "Swing on snow" offre musica popolare reale della regione alpina.

Alpe di Siusi Moonlight Classic

Una maratona di fondo, che è molto inusuale per le sue modalità: alle 20 inizia a Compaccio sull'Alpe di Siusi. Centinaia di fondisti scivolano durante la notte con i loro sci sotto la luce delle loro torce attraverso il paesaggio invernale per 42 km, fino a raggiungere nuovamente il punto di partenza. Per gli spettatori, l’“Alpe di Siusi Moonlight Classic", è un impressionante esperienza di vacanza, quando lungo il percorso, con le fiaccole, applaudono i partecipanti.